Emilè Durckheim, Marcel Mauss, Claude Lèvi'-Strauss
Emile Durckheim
è stato un sociologo francese, considerato uno dei padri della sociologia
moderna.
Secondo lui
la società e divisa in due categorie
SOLIDARIETA’
MECCANICA: coesione sociale presente nelle società tradizionali.
Gli
individui sono legati da somiglianze e valori condivisi come le credenze
religiose le tradizioni e i modi di vita comuni.
Le
caratteristiche di questa società sono
UNIFORMITA’,
BASSA SPECIALIZZAZIONE, NORME E REGOLE FORTI
SOCIETA’ ORGANICA: Sono le società moderne, la coesione sociale non deriva da somiglianze ma dalla diversità dei ruoli e delle funzioni.
Le
caratteristiche di questa società sono
SPECIALIZZAZINE,
INDIPENDENZA, NORME FLESSIBILI
MARCEL MAUSS
Mauss e
stato allievo di Emile Durkheim ha sviluppato la teoria del dono nel suo SAGGIO
SUL DONO del 1923.
Mauss
analizza il fenomeno del dono in diverse culture evidenziando che sebbene il
dono sembri volontario e gratuito in realtà è obbligato e interessato.
Identifica 3
regole fondamentali alla base del dono:
DARE, RICEVERE,
RICAMBIARE
Queste 2
regole formano il principio di reciprocità cioè si crea un obbligo morale di
restituire.
Claude Lévi-Strauss, considerato uno dei maggiori
antropologi del XX secolo.
Strauss sostiene che la cultura, come il linguaggio, è
un sistema di segni che acquisiscono significato solo attraverso le relazioni
reciproche.
Lévi-Strauss sviluppa due idee fondamentali:
1. La cultura è composta da un numero limitato di segni che possono
generare combinazioni illimitate di significati. Questo è evidente nei miti,
dove i personaggi assumono ruoli diversi a seconda del contesto.
2. Il concetto di reciprocità, è centrale nello studio dei sistemi di
parentela, dove il matrimonio è visto come uno scambio tra gruppi.
Lévi-Strauss esplora anche il "passaggio dalla natura alla cultura", associandolo all'emergere del linguaggio e alla proibizione dell'incesto, un tabù presente in tutte le società.
Questa
proibizione, pur essendo universale, è socialmente costruita e varia a seconda
dei contesti culturali.
In sintesi, per Lévi-Strauss, la cultura comprende
tutto ciò che è prodotto dall'uomo e costituisce l'ambiente sociale in cui
vive.



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