Locke

  


John Locke (1632-1704) è stato uno dei più importanti filosofi e teorici politici inglesi del XVII secolo. È considerato uno dei padri fondatori del liberalismo moderno, e le sue idee hanno avuto un impatto duraturo sulla filosofia, la politica e la teoria dell'educazione.

  1. Empirismo e teoria della conoscenza: Locke è noto per la sua posizione empirista, che sostiene che tutta la conoscenza deriva dall'esperienza sensoriale. Nel suo Saggio sull'intelletto umano (1690), egli afferma che la mente umana è una "tabula rasa" (una lavagna vuota) alla nascita, e che le idee e la conoscenza si formano solo attraverso l'esperienza sensoriale e la riflessione.

  2. Teoria politica: Locke è anche una figura centrale nella teoria politica. Nella sua opera Due trattati sul governo(1689), difende l'idea che il governo legittimo deve essere basato sul consenso dei governati. Sostiene che le persone abbiano diritti naturali inalienabili, come la vita, la libertà e la proprietà, e che lo scopo del governo sia quello di proteggere questi diritti. Se il governo non adempie a questo compito, secondo Locke, il popolo ha il diritto di ribellarsi.

  3. Tolleranza religiosa: Locke è stato un sostenitore della tolleranza religiosa, specialmente in un'epoca segnata da conflitti religiosi in Europa. 




           

Commenti

Post popolari in questo blog

Jean Jacque Rosseau

Immanuel Kant