Immanuel Kant

 Immanuel Kant (1724-1804) è stato uno dei filosofi più influenti della storia della filosofia occidentale. La sua filosofia si distingue per il tentativo di unire il razionalismo e l'empirismo, due correnti filosofiche precedenti che spesso si contrapponevano.

Kant è celebre per la sua filosofia critica, in particolare per la "Critica della ragion pura" (1781), dove sviluppa la teoria della conoscenza. Secondo Kant, la nostra esperienza del mondo è una combinazione di dati sensoriali (che provengono dall'empirismo) e strutture mentali innate (che provengono dal razionalismo). Il mondo che conosciamo non è quindi una realtà oggettiva pura, ma una realtà filtrata dalla nostra mente.

Kant introduce il concetto di "fenomeno" (la realtà come appare a noi) e di "noumeno"(la realtà in sé, che non possiamo conoscere direttamente). Sostiene che possiamo conoscere solo i fenomeni, ma non accedere mai al noumeno, cioè alla realtà ultima.


Kant è anche noto per la sua teoria del libero arbitrio, sostenendo che la libertà è compatibile con la necessità naturale, in quanto la legge morale, che scaturisce dalla ragione, guida le nostre azioni libere.

La sua filosofia ha avuto un impatto enorme su tutta la tradizione filosofica successiva, influenzando pensatori come Hegel, Schopenhauer, Heidegger, e molti altri.



Commenti

Post popolari in questo blog

Locke

Jean Jacque Rosseau